psychology, psychiatry, psychotherapy, psychoanalysis, neuropsychiatry, psychoanalytic training, psychological examination, brain development, psychological development, Sigmund Freud, consciousness, dream, memory, repression, primal scene, transference, pervasive developmental disorders, personality disorders , mind, brain, removal, storage, art and psychology, Psychologie, Psychiatrie, Psychotherapie, Psychoanalyse, Neuropsychiatrie, psychoanalytische Ausbildung, psychologische Untersuchung, die Entwicklung des Gehirns, psychische Entwicklung, Sigmund Freud, Bewusstsein, Traum, Erinnerung, Verdrängung, Urszenen, Übertragung, tiefgreifende Entwicklungsstörungen Störungen, Persönlichkeitsstörungen, Geist, Gehirn, Entfernung , Lagerung, Kunst und Psychologie, психоанализ, психология, психотерапия, психиатрия, нейропсихиатрия, психоаналитическая подготовка, психологическая экспертиза, развитие мозга, психологическом развитии, Зигмунд Фрейд, сознания, сон, память, репрессии, первичная сцена, перенос, расстройства развития, расстройства личности , ум, мозг, удаления, хранения, искусства и психологии, 精神分析学、心理学、心理療法、精神医学、神経精神医学、精神分析の訓練、心理検査、脳の発達、心理的な開発、ジークムント·フロイト、意識、夢、記憶、抑圧、プライマルシーン、移動、広汎性発達障害、人格障害、心、脳、除去、貯蔵、芸術、心理学


IPA AIPsi SINPIA SPI SIP

Organizzazione della sensibilità: somestesi


Le sensazioni somestesiche hanno due significati possibili per l'organismo: 1) funzione di allarme o di protezione e 2) esplorazione delle forme e della correttezza dei movimenti finalistici. Questi due aspetti corrispondono abbastanza bene ai concetti designati con il nome di sensibilità protopatica ed epicritica. Sul piano fisiologico l'organismo assolve queste due funzioni mediante le attività di due apparati separati ma concatenati e complementari tra loro.
Il sistema lemniscale è una via diretta paucisinaptica le cui articolazioni sono costruite in modo da accentuare i caratteri discriminativi spazio-temporali dell'informazione.
Il sistema extralemniscale utilizza un apparato di conduzine più lento, multisinaptico: ad ogni livello di articolazione infatti, gruppi di neuroni operano la sommazione spaziale e temporale delle informazioni.

Tutte le afferenze raggiungono il midollo spinale per mezzo delle radici posteriori.
Il ganglio spinale è un rigonfiamento situato sulla radice posteriore che contiene il corpo cellulare del primo neurone per tutte le afferenze del segmento corrispondente

Le fibre afferenti del sistema lemniscale sono fibre mieliniche di diametro medio a conduzione relativamente rapida. Il prolungamento centrale di questi neuroni sale nel cordone posteriore dove costituisce i fasci di Goll e di Burdach. La prima articolazione di questa via nervosa è situata a livello bilbare (nuclei di Goll e Burdach) dove avviene la decussazione. Il secondo neurone, previa decussazione, costituisce il nasrto di Reil o lemnisco mediale che raggiunge il nucleo ventro-postero-laterale del talamo. Da qui un terzo motoneurone assicura la proiezione alle aree somestesiche corticali; l'area somestesica primaria è costituita dalla circonvoluzione parietale ascendente; l'are asomestesica secondaria è situata al livello del versante superiore della scissura di Silvio.

Il sistema extraleminscale è costituito da fibre sottili, poco mielinizzate che teminano nei nuclei del corno posteriore del midollo. Il secondo neurone sensitivo incrocia la linea mediana al davanti del canale ependimale e raggiunge il fascio spinotalamico del cordone anterolaterale del lato opposto.

Nello sviluppo della realtà il concetto del proprio corpo ha un ruolo fondamentale. Al principio vi è soltanto la percezione di una tensione, vale a dire di un "qualcosa di interno". Più tardi, con la coscienza dell'esistenza di un oggetto utile a placare la tensione, abbiamo la percezione di "qualcosa di esterno". Il proprio corpo è ambedue le cose allo stesso tempo. Dovuto alla concorrenza simultanea dei dati tattili del mondo esterno e sensorii del mondo interno, esso diventa qualcosa di separato dal resto del mondo, e così è possibile discernere il sé da non-sé. La somma delle rappresentazioni psichiche del corpo e dei suoi organi, la cosìddetta immagine corporale, costituisce l'idea del Me, ed è di importanza fondamentale per l'ulteriore formazione dell'Io. L'immagine corporale non coincide con il corpo oggettivo; per esempio, il vestiario o estremità fantastiche possono essere incluse. (vedi lo sviluppo psicologico secondo Freud)

Nessun commento:

Posta un commento