psychology, psychiatry, psychotherapy, psychoanalysis, neuropsychiatry, psychoanalytic training, psychological examination, brain development, psychological development, Sigmund Freud, consciousness, dream, memory, repression, primal scene, transference, pervasive developmental disorders, personality disorders , mind, brain, removal, storage, art and psychology, Psychologie, Psychiatrie, Psychotherapie, Psychoanalyse, Neuropsychiatrie, psychoanalytische Ausbildung, psychologische Untersuchung, die Entwicklung des Gehirns, psychische Entwicklung, Sigmund Freud, Bewusstsein, Traum, Erinnerung, Verdrängung, Urszenen, Übertragung, tiefgreifende Entwicklungsstörungen Störungen, Persönlichkeitsstörungen, Geist, Gehirn, Entfernung , Lagerung, Kunst und Psychologie, психоанализ, психология, психотерапия, психиатрия, нейропсихиатрия, психоаналитическая подготовка, психологическая экспертиза, развитие мозга, психологическом развитии, Зигмунд Фрейд, сознания, сон, память, репрессии, первичная сцена, перенос, расстройства развития, расстройства личности , ум, мозг, удаления, хранения, искусства и психологии, 精神分析学、心理学、心理療法、精神医学、神経精神医学、精神分析の訓練、心理検査、脳の発達、心理的な開発、ジークムント·フロイト、意識、夢、記憶、抑圧、プライマルシーン、移動、広汎性発達障害、人格障害、心、脳、除去、貯蔵、芸術、心理学


IPA AIPsi SINPIA SPI SIP

Sogni della morte di persone care

Questi sogni vanno suddivisi in due classi: gli uni, nei quali non si è colpiti da tristezza, tanto che al risveglio ci si meraviglia della propria insensibilità; gli altri, nei quali si prova profondo dolore per il decesso anzi lo si manifesta durante il sonno con profonde lacrime.
I sogni del primo gruppo non vengono considerati tipici da F. I sogni del secondo gruppo significano ciò che enincia il loro contenuto, il desiderio cioé che la persona indicata muoia. 
E' da tenere presente che i desideri che si presentano nei sogni non sono semrpe desideri attuali. Può trattarsi anche di desideri passati, abbandonati, sovrastratificati e rimossi, ai quali però dobbiamo riconoscere - soltanto per la loro ricomparsa nel sogno - una specie di esistenza prolungata.
Se qualcuno sogna che un parente caro muoia la teoria del sogno conclude che egli una volta nell'infanzia gli ha augurato la morte.
Ora è necessario considerare che la rappresentanzione infantile dell'"esser morto" non ha in comune molto con la rappresentazione dell'adulto.Il bambino non sa nulla degli orrori della decomposizione, del gelo nella fredda tomba, che l'adulto tanto male sopporta - come testimoniano tutti i miti dull'aldilà - nella sua rappresentazione. La paura della morte gli è estranea ecco pechè la può utilizzare anche nel gioco. Per il bambino, al quale d'altra parte dsi risparmiano le scene di sofferenza che precedono la morte, esser morti equivale a "essere via", non disturbare più i superstiti. Egli non distingue in che modo avvenga quest'assenza, se mediante una partenza, un congedo, un allontanamento oppure la morte. Se dunque il bambino ha motivo di desiderare l'assenza di un altro bambino, di un fratello per il quale ha gelosia o di un genitore con il quale è arrabbiato, non esita affatto aocnferire a questo desiderio la forma che egli possa essere morto. Per questo otivo tale rappresentazione, di origine e significato infantile, può comparire nei sogni delgi adulti, il dolore connesso è dovuto al fatto che vi sono forti sentimenti positivi per la persona rispetto alla quale è manifestata la fantasia di morte.

Vedi: Sigmund Freud ed il sogno

Bibliografia:

OSF Vol 3

Nessun commento:

Posta un commento