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Anima bella

Hegel riprende in senso ironico l'anima bella che è quella che per mantenere la propria moralità intatta si ritira dall'azione e non vuole sporcarsi le mani. 

Secondo Hegel, il delirio soggettivistico dell'anima bella che si rinchiude nella
propria presunta purezza e verità, annichilendo ogni oggettività.



L’idea di anima bella, è già presente in Plotino (con questa espressione egli intende l’anima che ritorna in sé stessa), viene ripresa dai mistici spagnoli del Cinquecento e da Rousseau nella Nuova Eloisa (1761). 
Ma l’espressione acquista un significato più preciso nel saggio di Friedrich Schiller Grazia e dignità (1793). «Un’anima bella non ha altro merito che quello di esistere. Con facilità, come se l’istinto agisse per lei, esegue i doveri più penosi per l’umanità, e il sacrificio più eroico, che essa strappa all’istinto naturale, appare come libero effetto di quel medesimo istinto». 
Schiller descrive, con l’espressione anima bella, un’anima ispirata dal dovere, ma nella quale gli impulsi sensibili si accordano spontaneamente con la legge morale. 

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