psychology, psychiatry, psychotherapy, psychoanalysis, neuropsychiatry, psychoanalytic training, psychological examination, brain development, psychological development, Sigmund Freud, consciousness, dream, memory, repression, primal scene, transference, pervasive developmental disorders, personality disorders , mind, brain, removal, storage, art and psychology, Psychologie, Psychiatrie, Psychotherapie, Psychoanalyse, Neuropsychiatrie, psychoanalytische Ausbildung, psychologische Untersuchung, die Entwicklung des Gehirns, psychische Entwicklung, Sigmund Freud, Bewusstsein, Traum, Erinnerung, Verdrängung, Urszenen, Übertragung, tiefgreifende Entwicklungsstörungen Störungen, Persönlichkeitsstörungen, Geist, Gehirn, Entfernung , Lagerung, Kunst und Psychologie, психоанализ, психология, психотерапия, психиатрия, нейропсихиатрия, психоаналитическая подготовка, психологическая экспертиза, развитие мозга, психологическом развитии, Зигмунд Фрейд, сознания, сон, память, репрессии, первичная сцена, перенос, расстройства развития, расстройства личности , ум, мозг, удаления, хранения, искусства и психологии, 精神分析学、心理学、心理療法、精神医学、神経精神医学、精神分析の訓練、心理検査、脳の発達、心理的な開発、ジークムント·フロイト、意識、夢、記憶、抑圧、プライマルシーン、移動、広汎性発達障害、人格障害、心、脳、除去、貯蔵、芸術、心理学


IPA AIPsi SINPIA SPI SIP

Disturbi dell'apprendimento

A partire dal momento in cui le fissazioni libidiche alle sublimazioni più primitive - il parlare e il piacere di muoversi - pongono le premesse per l'ulteriore sviluppo della sublimazione, le attività e gli interessi dell'Io in continuo ampliamento vengono investiti libidicamente con l'acquisizione di un significato simbolico sessuale, cosicché ad ogni nuovo stadio evolutivo si hanno nuove sublimazioni. 

Dopo la comparsa del complesso di Edipo e delle angosce di castrazione, bambino, ormai giunto alla fase genitale del suo sviluppo libidico, si trova a sublimare in attività di apprendimento i suoi interessi e le sue pulsioni sessuali investendo i propri impulsi sessuali nele atività scolastiche. Ne risulta che i deficit di investimento e di apprendimento scolastici possno venire intepretati spesso come conseguenze di inibizioni dello sviluppo libidico spesso identificabiloi anche in precedenti atività di sublimazione come in ritrdi del linguaggio o in scarso piacere nel'atività di movimento.
E' interessante vedere come queste osservazioni della Kline siano da tutti confermate anche oggi dove è noto che si trovano precursori in infanzia del successivo manifestarsi di difficoltà scolastiche.

Una parte delle inibizioni che derivano dalla rimozione degli impulsi genitali ha a che fare direttamente con le attività e gli interessi dell'Io in quanto tali. Un'altra parte ha a che fare con l'atteggiamento nei confronti dell'insegnante.






Bibliografia:
La scuola nello sviluppo libidico del bambino (Klein: 1923)

Nessun commento:

Posta un commento