A partire dal momento in cui le fissazioni libidiche alle sublimazioni più primitive - il parlare e il piacere di muoversi - pongono le premesse per l'ulteriore sviluppo della sublimazione, le attività e gli interessi dell'Io in continuo ampliamento vengono investiti libidicamente con l'acquisizione di un significato simbolico sessuale, cosicché ad ogni nuovo stadio evolutivo si hanno nuove sublimazioni.
Dopo la comparsa del complesso di Edipo e delle angosce di castrazione, bambino, ormai giunto alla fase genitale del suo sviluppo libidico, si trova a sublimare in attività di apprendimento i suoi interessi e le sue pulsioni sessuali investendo i propri impulsi sessuali nele atività scolastiche. Ne risulta che i deficit di investimento e di apprendimento scolastici possno venire intepretati spesso come conseguenze di inibizioni dello sviluppo libidico spesso identificabiloi anche in precedenti atività di sublimazione come in ritrdi del linguaggio o in scarso piacere nel'atività di movimento.
E' interessante vedere come queste osservazioni della Kline siano da tutti confermate anche oggi dove è noto che si trovano precursori in infanzia del successivo manifestarsi di difficoltà scolastiche.
Una parte delle inibizioni che derivano dalla rimozione degli impulsi genitali ha a che fare direttamente con le attività e gli interessi dell'Io in quanto tali. Un'altra parte ha a che fare con l'atteggiamento nei confronti dell'insegnante.
La scuola nello sviluppo libidico del bambino (Klein: 1923)
Nessun commento:
Posta un commento