Sinonimi: sclerosi multipla, sclerosi disseminata. Vi sono lesioni a dimensioni limitate con dispersione spaziale e temporale. Queste lesioni hanno sede esclusivamente nella sostanza bianca del sistema nervoso centrale. Tale disseminazione rende conto del polimorfismo clinico.
Synonyms: multiple sclerosis, disseminated sclerosis. There are lesions characterized by limited size and spatial and temporal dispersion. These lesions are located exclusively in the white matter of the central nervous system. This particular dissemination accounts for the clinical polymorphism.
Anatomia patologica
Ognuna delle lesioni elementari è un focolaio di demielinizzazione.
Le placche nel midollo spinale si trovano più o meno simmetriche nei cordoni posteriori o nel cordone anterolaterale. Le lesioni sono limitate alla mielina del SNC; i nervi periferici sono sempre indenni. La frequenza con la quale si trovano placche nelle vie ottiche non contravviene a questa regola in quanto queste strutture hanno una mielinizzazione di tipo centrale.
La dissociazione mielino-assonica caratterizza la placca in tutti gli stadi della sua evoluzione.
La lesione fondamentale evolve in due tappe: una iniziale di demielinizzazione che potrebbe essere in tutto o in parte reversibile, ed una , più tardiva, di sclerosi irreversibile. La presa di gadolinio alla RMN caratterizza le lesioni nuove ed è il principale indice di evolutività.
Non è mai coinvolta la corteccia cerebrale.
Epidemiologia
Leggermente più frequente nell adonna che nell'uomo (3/2), inizia due volte su tre tra i 20 e i 40 anni. La comparsa di primi segni prima dei 10 anni o dopo i 50 è possibile, ma eccezionale.
Può esordire con deficit di forza di uno o di entrambi gli arti o con un deficit visivo. Può esordire anche con una nevralgia del trigemino. Di solito esordisce in età adulto - giovanile. Segno caratteristico è la neurite ottica retrobulbare monolaterale.
Nessun commento:
Posta un commento