Unità motoria
Ogni azioni si esercita per mezzo di una via finale comune motoria costituita dai neuroni motori principali (alfa) del corno anteriore del midollo spinale. Ognuno di questi neuroni governa un certo numero di fibre muscolari; l'insieme formato dal neurone e dalle fibre muscolari che ne dipendono costituisce una unità motoria.
- La fibra muscolare è una cellula gigante la cui lunghezza può raggiungere parecchi centimetri per un diametro da 0,01 a 0,1 mm. La contrazione muscolare deriva da uno scivolamento relativo alle molecole di actina e miosina, questa reazione dipende dalla defosforilazione dell'ATP muscolare, a sua volta conseguenza dell'ingresso di ioni Ca nella cellula.
Vi sono due tipi di fibre muscolari. Secondo la predominanza di uno di questi due tipi di fibre, i muscoli possono essere classificati in muscoli rossi, a contrazione lenta e attività tonica (fibre di tipo I) e muscoli bianchi, a contrazione rapida ed attività fasica dominante (fibre tipo II).
- La placca motrice è la regione del sarcolemma (membrana cellulare della fibra muscolare) in cui si stabilisce la sinapsi con la fibra nervosa. La trasmissione provoca rilascio di acetilcolina dalla terminazione nervosa.
Regolazione segmentaria dell'attivazione delle unità motorie
I riflessi propriocettivi esercitano in permanenza la loro azione sull'attività dei neuroni motori.
- Il riflesso miotattico si basa su un dispositivo monosinaptico. L'eccitamento partito dai recettori dei fusi neuromuscolari raggiunge il midollo spinale per mezzo di fibre mieliniche a conduzione rapida ....
....
Elaborazione del movimento negli emisferi cerebrali
- Il talamo è la fonte delle afferenze per ogni emisfero. Esso interviene come relè nella trasmissione alla corteccia delle informazioni sensoriali o della sensiblità discriminativa.
- I nuclei grigi centrali. Il nucleo caudato e la parte esterna del nucleo lenticolare indicata sotto il nome di putamen costituiscono lo striato (striato ventrale). La parte interna del nucleo lenticolare costituisce il pallido.
....
...
Nessun commento:
Posta un commento